Tuber aestivum
Caratteristiche principali

Ristorante LA TORRETTA

Il tuber aestivum è un fungo che si sviluppa sottoterra e raggiunge la maturazione d’estate, il suo aspetto è simile a quello di una pietra oppure un pezzo di carbone.

Le caratteristiche del tartufo nero estivo:


Le sue forme o dimensioni possono variare di molto, in genere si presenta tondeggiante, ovale, con dei lobi irregolari, può raggiungere anche il peso di mezzo chilo.

La superficie del peridio è verrucosa di colore bruno- nerastro, le verruche somigliano a delle piramidi schiacciate.

La gleba alla maturità diventa bruno scuro, ricca di venature biancastre sottili e ramificate. Il suo profumo di fungo fresco è delicato, vicino a quello delle nocciole; nel periodo della maturazione diventa più intenso.

Le spore sono di un colore giallastro, dalle forme irregolari. Il suo nome sembra derivare dalla somiglianza, come altri tartufi, al tufo, per la sua porosità. Aestivum dal latino estivo ricorda il periodo di maturazione.

Da cosa si contraddistingue?


Questo tartufo è meglio conosciuto come scorzone. Si differenzia dagli atri tartufi per il colore più scuro, per le verruche e per le sue dimensioni più grandi. Il suo aroma è simile a quello dei porcini. Lo scorzone tra i tartufi e tra le specie meno pregiate, ma per il suo costo accessibile lo si utilizza spesso.

Le sue proprietà organolettiche sono inferiori ad altri tartufi, può essere mangiato crudo, o anche con una cottura molto leggera. Nei risotti o con i formaggi saporiti, oppure insieme all’uovo al tegame.

Conservazione:
Si conserva fresco avvolto nella carta assorbente anche per 15 giorni, la carta va cambiata ogni giorno, se compare della muffa, non significa nulla. Si conserva anche nel freezer fino a 5 mesi oppure preparando delle salse.

Dove cresce questo tartufo?


Il tuber aestivum cresce nei boschi dal livello del mare sino ai 1000 metri, vicino agli aceri cerri, lecci, noccioli , i terreni migliori sono quelli ricchi di calcio e magnesio, argillosi, ben drenati. La maturazione come detto avviene in estate e viene cercato con i cani addestrati. È molto diffuso in Toscana, Umbria. Nel Francia del sud.

Le sue proprietà
Da punto di vista nutrizionale si può dire che lo Scorzone è privo di glutine, ricco di sostanze antiossidanti, stimola la produzione di collagene, quindi porta benefici alla pelle. Ha pochissime calorie, favorisce la digestione, contiene proteine, Sali minerali come il ferro, fosforo, magnesio, potassio e il calcio. Le vitamine presenti sono quelle del gruppo B e C. Contiene pochi carboidrati e zuccheri quindi può essere utilizzato dai diabetici. E come tutti i tartufi ha proprietà afrodisiache.