Schiacciata di Pasqua Toscana
La ricetta originale

Ristorante LA TORRETTA

Oggi in questo articolo parleremo della schiacciata di Pasqua Toscana, un tipico dolce che viene preparato in Toscana durante il periodo Pasquale. Un dolce come forma molto simile al panettone, ma che ha impasti differenti. Infatti per esempio, per la schiacciata di Pasqua si usa l’anice al posto dell’uva passa e dei canditi usati nel panettone.

Storia della schiacciata


Il dolce nasce a metà dell’800 più precisamente nell’area Livornese e Pisana della Toscana, ma divenne molto presto un dolce tipico regionale da mangiare sotto il periodo di Pasqua.
Il dolce si chiama schiacciata perché durante il periodo primaverile le galline producono una grande quantità di uova e per utilizzare il crescente numero di uova e non sprecarle, i contadini trovarono un ingegnoso metodo per utilizzarle tutte e non sprecarle, inventarono la schiacciata di Pasqua. Schiacciata proprio perché per realizzarla si dovevano schiacciare una grande quantità di uova.

Le caratteristiche del dolce
Ancora oggi una delle caratteristiche principali del dolce che lo rendono veramente u dolce unico per la sua bontà, sta proprio nella lievitazione naturale, un processo molto lungo che avviene in più fasi.

La ricetta della schiacciata di Pasqua


• 500 gr. di farina 0
• 280 gr. di zucchero
• 50 gr. di lievito di birra
• 5 uova
• 1 arancia
• 1/2 bicchiere di liquore
• 1/2 bicchiere di latte
• 60 gr. di burro
• 60 gr. di olio extravergine di oliva
• Anice

Preparazione
Per il primo impasto bisogna sciogliere il lievito di birra in una ciotola con un po’ di acqua tiepida e 150 g di farina 0. Coprite adesso il tutto con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 45 minuti.

Mentre aspettate la prima lievitazione, prendete i pezzetti di anice e metteteli nel liquore ad ammorbidire, aggiungete adesso la buccia d’arancia grattugiata e mescolate il tutto.

Per il secondo impasto unite al primo la metà degli ingredienti che sono farina, uova, zucchero, burro e la metà del liquore all’anice. Impastate tutti gli ingredienti e ottenete adesso un composto liscio, morbido ed elastico. Fate lievitare adesso il composto in forno per 90 minuti con la temperatura al minimo.

Per il terzo impasto unite gli ingredienti rimasti, impastateli e stendeteli su un piano con un po’ d’olio. Ora con l’impasto ottenuto formate una palla e riempite due stampi di carta e fate lievitare il tutto per 3 ore circa.

Adesso siamo arrivati alla fase finale della preparazione, togliete gli stampi il forno andrà riscaldato a 160° e con un pennello passate il tuorlo di un uovo sopra il contenuti dei due stampi di carta. Fate cuocere per circa 50 minuti e lasciate riposare a temperatura ambiente.