Ricetta pasta alla gricia
Prepariamola insieme

Ristorante LA TORRETTA

La pasta alla gricia è un piatto della tradizione culinaria italiana, semplice ma gustoso, che ha conquistato il palato di molti appassionati di cucina. La sua particolarità è data dall'utilizzo di pochi ingredienti di base, come guanciale, pecorino e pepe, che si fondono insieme creando un sapore unico e intenso. Preparare la pasta alla gricia a casa è semplice e veloce, ed è l'ideale per una cena veloce ma al tempo stesso soddisfacente. In questo articolo, verrà spiegato passo passo come preparare questa deliziosa ricetta tradizionale nella comfort della propria cucina.
Questa pasta per essere veramente bene fatta deve risultare cremosa e saporita con il solo utilizzo del formaggio e dell’acqua di cottura.

Ingredienti
  • Rigatoni 320 g
  • Guanciale "già pepato" 250 g
  • Pecorino romano/Toscano da grattugiare 60 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.


    Preparazione
    La prima cosa da fare per preparare questa buonissima ricetta è cominciare a tagliare il guanciale a dadini, prima di farlo però, ricordatevi di levare la cotenna. Adesso mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua da salare al momento giusto. Adesso in una padella calda versate il guanciale e rosolatelo per circa 10 minuti a fiamma medio-alta. Una volta dorato levatelo dalla padella ma lasciatevi dentro il fondo di cottura. Se l’acqua è arrivata a cottura versatevi dentro i rigatoni e cominciate a grattare il pecorino, solitamente per la gricia si usa il pecorino romano, ma un’ottima variante potrebbe essere quella di utilizzare il pecorino toscano. Versate adesso un mestolo di acqua di cottura della pasta nella padella con il fondo del guanciale, scolate i rigatoni nella padella e finiteli di cuocere in padella. Togliete adesso la padella dal fuoco e aggiungete il pecorino a pioggia sulla pasta. Unite alla pasta il guanciale rosolato e macinate sul pitto del pepe nero a piacere.