La Cinta Senese
I Salumi che fanno la differenza

Ristorante LA TORRETTA

Nella cucina Toscana la carne suina la fa davvero da padrona.
Noi del ristorante La Torretta Chianciano abbiamo scelto di comporre i nostri celeberrimi taglieri con i migliori salumi che la tradizione Toscana insegna: ecco perché la scelta è ricaduta sui salumi della Cinta Senese brada.
Utilizzare prodotti unici inimitabili che contraddistinguono senza esitazioni e mezze misure la qualità gastronomica assoluta.



Storia del maialino Toscano:


Non è solo un salume, né semplicemente una carne suina: il maialino di Cinta Senese è la più importante razza suina della Toscana e in assoluto una delle migliori razze suine italiane e molto probabilmente anche la più antica.
Il suo nome deriva dal mantello nero lucente attraversato da una striscia di pelo bianca, la “cinta” appunto, intorno al collo, che caratterizza questi capi di bestiame.
La Cinta Senese è la capostipite di tutte le razze suine della Toscana. Già allevata dagli Etruschi, fu al seguito dei Romani nelle loro migrazioni e di grande aiuto ai contadini del Medioevo durante i periodi di pestilenza e carestia.
Le sue origini antiche sono testimoniate in un noto dipinto del 1340 di Ambrogio Lorenzetti, Effetti del Buongoverno, che ritrae un maialino accanto a un contadino.



Questo piccolo maiale ha rischiato l’estinzione perché soppiantato da razze suine più produttive e prolifiche. Fortunatamente però a partire dagli anni ’70, grazie ad un programma di recupero governativo, la razza è stata reintrodotta in alcuni allevamenti toscani, oggigiorno pur rimanendo un prodotto di nicchia di altissima qualità la cinta senese è diventata una realtà consolidata e costituisce la base per la produzione si salumi e insaccati pregiatissimi e rinomati.
Nel 2012 arriva dalla commissione europea il riconoscimento DOP: è l’unica razza suina al mondo a pregiarsi di questo importantissimo titolo.

Dove trovare la Cinta Senese


Oggi il maialino di Cinta Senese si alleva in Toscana fino all’altitudine di 1.200 metri, precisamente nelle provincie di Siena, Arezzo e Grosseto.
Caratteristica fondamentale di questa razza suina è il tipo di allevamento: rigorosamente allo stato brado o semi-brado, con la possibilità quindi di muoversi liberi nei boschi a cespuglio.
Questa tipologia di crescita animale conferisce alla razza delle caratteristiche inconfondibili che esaltano in modo inequivocabile la qualità e il gusto del prodotto finale.



A seconda del taglio, la carne può essere trasformata nei prodotti della grande salumeria tradizionale toscana come la finocchiona, il salame toscano, il capocollo e il rigatino (una sorta di pregiato guanciale).
Oppure può trasformarsi in porchetta e bistecche da cuocere alla griglia.
Ma la vera differenza con le altre carni di maiale è la consistenza. La carne di Cinta Senese ha un altissimo livello di grasso intramuscolare costituito da acidi grassi insaturi, cioè buoni e non nocivi per il nostro organismo.
Il grasso è quindi più morbido, con cellule più grandi e ricche d’acqua, dalla texture più fluida, molto gradevole al palato.
Nella zona di Chianciano Terme abbiamo la fortuna di poter attingere da alcuni allevamenti di primissima qualità.

La Cinta Senese alla Torretta


Nelle zone adiacenti a Chianciano Terme abbiamo la fortuna di poter reperire i fantastici prodotti di cinta senese dai migliori allevamenti della provincia di Siena.
Essendo la qualità del prodotto sinonimo indiscusso del nostro modus operandi noi del ristorante La Torretta Chianciano abbiamo scelto di preparare i nostri taglieri sempre con i salumi della cinta senese DOP. Scegli la qualità senza compromessi, scegli di venire ad assaggiare la vera Cinta Senese Brada, scegli la Torretta Chianciano!