Differenze tra allergie e intolleranze alimentari
Conosciamole meglio

Ristorante LA TORRETTA

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza intorno al mondo delle allergie e delle intolleranze alimentari, cercando di capire e analizzare quali sono le differenze principali e analizzando le cause.

Allergia alimentare:


L’allergia alimentare si scatena per via di una reazione esagerata del nostro sistema immunitario, in risposta alla presenza di un allergene. L’allergene viene individuato dal nostro organismo e viene attaccato dal nostro sistema immunitario. La risposta del sistema immunitario alla presenza di un alimento al quale siamo allergici, può provocare anche delle conseguenze molto gravi e dannose per il nostro organismo.

Intolleranza alimentare:


Quando parliamo di intolleranze alimentari, non si registra il coinvolgimento del nostro sistema immunitario e quindi non ci troviamo di fronte ad una risposta immunitaria. Parliamo di intolleranza, quando il nostro organismo non sopporta l’assunzione abbondante di un determinato alimento, e per questo motivo, cerca di ribellarsi e di far sentire tutto il suo malessere. Quindi quando parliamo di intolleranza alimentare, ci troviamo di fronte ad una reazione tossica da parte del nostro organismo.

Differenza sostanziale tra allergia e intolleranza:


La differenza principale è data dal fatto che se si è allergici per esempio alla cannella, ance una minima quantità di questa sostanza, può provocare in noi una reazione allergica anche grave, mentre se soffriamo solamente di un’intolleranza alimentare alla cannella, e ne ingeriamo una piccola quantità, molto probabilmente non si scatenerà in noi nessuna reazione avversa.
Di solito le allergie si differenziano a seconda degli anticorpi implicati nella reazione, mentre le intolleranze, si dividono in enzimatiche e farmacologiche.

I sintomi riscontrati:
I sintomi che contraddistinguono le intolleranze e le allergie alimentari, sono pressoché uguali. Si registrano dolori addominali, diarrea, nausea e gonfiore allo stomaco. A volte può capitare di poter confondere delle intolleranze alimentari con delle allergie, a causa della presenza di disturbi che si ritrovano in entrambe le problematiche, come problemi respiratori e cardiorespiratori e in questi casi di parlerà di pseudo-allergie.

I possibili rimedi:
Se si è allergici ad un alimento la dieta ad esclusione, che prevede l’eliminazione totale di un determinato alimento dalla dieta, è senza dubbio la soluzione migliore. Se al contrario si è intolleranti ad un alimento, si potrebbe cominciare con una drastica eliminazione dalla dieta dell’alimento in questione, per poi cercare di reintrodurlo a piccole dosi.