Differenza tra prosecco e spumante
Scoprila leggendo la nostra guida

Ristorante LA TORRETTA

Ogni festa o incontro tra gli amici che vogliamo ricordare, come i momenti importanti e felici, devono essere accompagnati da vini che facciano avvicinare le persone tra loro.

Il prosecco e lo spumante hanno questa prerogativa, sono vini da bere in comune, insieme. Ne sentiamo la mancanza quando non ci sono, come a sigillo di una esperienza, di una festa, di ricordo che deve rimanere nitido nei nostri pensieri. Scegliere un prosecco o uno spumante, quale scegliere, in quale occasione, quali sono le differenze o le affinità?.

Le differenze tra il prosecco e lo spumante:


Per scoprire la differenza tra il prosecco e lo spumante dobbiamo cominciare a dire che quando si parla di spumante, si parla di un vino che all’apertura della bottiglia, libera dell’anidride carbonica che genera le bollicine (spuma).

La particolarità di questi vini è quella della loro effervescenza che si ottiene con la doppia fermentazione che accumula anidride carbonica.

Le bollicine che nel bicchiere vanno verso l’alto, la vivacità del vino che sentiamo in bocca, genera un senso di freschezza. Gli spumanti hanno una leggera gradazione alcolica.

Le metodologie di produzione sono due, il metodo Classico o Champenois attraverso una lenta fermentazione in bottiglia con una lunga fase di maturazione. Il metodo Charmat o Martinotti è una modalità più rapida con la fermentazione in autoclave (grandi recipienti ermetici). Gli spumanti sono classificati secondo il loro contenuto zuccherino, dal Brut nature con un contenuto inferiore a 3g/L al Dolce con un contenuto superiore a 50 g/L.

Il prosecco e lo Spumante
Mentre lo spumante può essere prodotto in tutta Italia usando i metodi sopra descritti, il prosecco è invece un vino bianco spumante di categoria DOC o DOCG, seguendo quindi i disciplinari di riferimento.

Il prosecco può avere questa denominazione solo se proviene da alcune zone del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, e solo se prodotto nel rispetto dei disciplinari di riferimento. Anche la classificazione dei prosecchi dipende dal contenuto zuccherino presente, quindi partendo da quelli a basso contenuto come i “brut nature” per dolci o piatti abbastanza impegnativi. La classificazione continua tenendo sempre conto del contenuto di zuccheri. Il prosecco è uno spumante che viene prodotto in territori delineati, che hanno i loro marchi di qualità, mentre lo spumante può essere prodotto in tutto il territorio italiano, quindi la differenza sostanziale dipende dalle zone di produzione.