Come fare i pici a casa
Una ricetta semplice da preparare

Ristorante LA TORRETTA

Sicuramente avete già sentito parlare dei pici e sicuramente avete già avuto il piacere di conoscere la loro bontà, ma se ancora non lo avete fatto e non sapete che cosa sono e come sono fatti i pici, allora vi consigliamo di continuare a leggere, perché tra poco vi sveleremo la ricetta originale su come fare i pici a casa.

Che cosa sono i pici?


I pici sono un piatto tipico della tradizione toscana, sono dei grossi spaghetti a base di farina, acqua e olio e vengono conditi in molti modi diversi.


Come si condiscono i pici:


Il condimento più classico e anche più antico prevede un semplicissimo condimento a base di olio, mentre il condimento più famoso è quello che prevede l’utilizzo dell’aglione, che prevede della salsa di pomodoro e l’aglione una particolare varietà di aglio tipica della Toscana dal sapore dolce e meno pungente rispetto all’aglio classico.

Come si preparano i pici a casa:


Ingredienti:
-200 g Farina 0 o 00
-100 g Acqua
-1 cucchiaio Olio Extravergine di Oliva


Procedimento:
Adesso cominciamo a preparare i nostri pici fatti in casa, cominciamo dalla farina che metteremo in una ciotola con dei bordi abbastanza alti e formeremo un buco al centro, dopodiché passeremo a versarvi all’interno dell’olio e dell’acqua a filo mescolando il tutto con una forchetta e se necessario, passeremo a mescolare gli ingredienti con le mani, in modo tale da riuscire a creare un composto liscio ed omogeneo.


Il passaggio successivo prevede di ricoprire la pasta con della pellicola trasparente e lasciarla riposare per circa 30 minuti.
A questo punto stendiamo la pasta con il mattarello fino ad uno spessore di circa 1 cm, tagliamola con il coltello a strisce non troppo grandi e cominciamo a lavorare con le mani ognuna di esse, cercando di formare dei piccoli filoncini tutti dello stesso spessore più o meno.
Adesso è il momento di cuocerli in acqua bollente e salta per circa 8-10 minuti, una volta cotti scolarli per bene e condirli a vostro piacimento.




I PICI ALL'AGLIONE:


LA TORRETTA


L'ORIGINALE RICETTA TOSCANA